Cooperativa Perinaldese : una cooperativa nel cuore della tradizione olivicola
Adagiato a 572 metri sul livello del mare, Perinaldo è molto più di un pittoresco borgo ligure.
Soprannominato il “paese delle stelle” in omaggio all'astronomo Gian Domenico Cassini, che nacque a Perinaldo l'8 giugno 1625, questo piccolo centro abitato unisce un ricco patrimonio storico ad una radicata vocazione agricola.
I suoi vicoli medievali (i carùgi), la sua posizione dominante quasi equidistante tra le Alpi Liguri e la costa, con le sue viste panoramiche che spaziano dai monti della Francia e del Piemonte (übàgu) a tutta la Val Crosia fino al mare (abrìgu), offrono uno spettacolo naturale di rara bellezza. Dal lato esposto a sud (abrìgu) l'ampia vista sui suoi ulivi terrazzati testimonia ancora oggi un intimo rapporto tra gli abitanti e la loro terra.
Gli uliveti che circondano il borgo, bagnati dal clima mite e soleggiato del ponente ligure, offrono le condizioni ideali per la coltivazione dell'oliva taggiasca.
A Perinaldo quasi ogni famiglia ha qualche albero di ulivo e la raccolta delle olive è una tradizione comunitaria che scandisce la vita del villaggio.
È in questo contesto che si inserisce la nostra cooperativa, come anello di congiunzione tra passato e futuro.
A Perinaldo, borgo medievale tra le colline di Imperia, il nostro frantoio celebra l’oliva taggiasca, gioiello della Liguria. Come finalità statutaria principale la Cooperativa offre ai soci raccoglitori e produttori un servizio di molitura a costi più vantaggiosi rispetto alla grande maggioranza dei frantoi privati operanti in zona.
Un impegno che si è mantenuto costante nel tempo.
Oggi il nostro obiettivo è quello di riuscire a conservare per le nuove generazioni quello che ci è stato consegnato dai nostri vecchi, ampliando la gamma dei servizi, allargando gli orizzonti produttivi, approfittando delle nuove tecnologie ma cercando sempre di rimanere nel solco della tradizione e nel rispetto della ricca biodiversità animale e vegetale che ci circonda.
Stiamo lavorando per proporre, in base alla nostra capacità produttiva, olio EVO da piante di cultivar Taggiasca coltivate a Perinaldo e una gamma di oli essenziali e acque floreali ottenuti da piante spontanee o coltivate nel comprensorio Intemelio, nel rispetto delle norme igienico – sanitarie vigenti e dei valori ambientali e sociali condivisi tra gli associati, i fornitori ed i clienti della cooperativa. I nostri prodotti potranno essere richiesti previa prenotazione per la prossima campagna olivicola 2025 – 2026 e per le attività di raccolta ed estrazione oli essenziali che si svolgeranno da luglio 2025 in poi.
La Cooperativa Terra Sud, capofila di BIO-Connessione, guida un progetto transfrontaliero ALCOTRA insieme ai partner Ture Nirvane e la nostra Cooperativa.
Uniamo Liguria e Alpi Marittime per proteggere la biodiversità e valorizzare l’oliva taggiasca.
Sostenuti dai nostri amministratori, investiamo in innovazione e sostenibilità, promuovendo un incubatore transfrontaliero di professioni verdi. Unitevi a BIO-Connessione per preservare la natura e celebrare il patrimonio ligure!